E' disponibile sul nostro sito internet una sezione speciale dedicata ai modelli di filiera per la produzione di Bioetanolo a partire da Sorgo Zuccherino .
I modelli descritti dimostrano la sostenibilità economica , energetica ed ambientale della produzione di Bioetanolo in Italia , con tempi di ritorno dell'investimento particolarmente interessanti (7 anni per il modello più piccolo, 4.5 per quello medio) .
Ho sentito dire che esistono già impianti che producono bioetanolo partendio da sorgo zuccherino, è vero? In pratica come è fatto un impianto di bioetanolo da sorgo ?
Luisa
Si ne esistono alcuni. Anche perché in pratica sono molto simili agli impianti di produzione di bioetanolo a partire da canna da zucchero o barbabietola da zucchero.
Sostanzialmente questi impianti sono costituiti dalle seguenti unità :
1) stoccaggio del sorgo (insilamento)
2) estrazione del succo (che contiene lo zucchero)
3) fermentazione del succo (che permette la conversione dello zucchero in alcool)
4) distillazione del fermentato (che consente di separare l'etanolo prodotto durante la fermentazione da tutto il resto, acqua e composti biologici, fino ad una gradazione del 96%)
5) disidratazione tramite setacci molecolari (che consente di innalzare il grado alcolico dal 96% ottenuto in distillazione fino al 99.7%)
il prodotto che si ottiene è un alcool etilico (etanolo) al 99.7% (quasi puro) adatto ad essere miscelato con la benzina .
L'etanolo è il futuro, questi impianti potrebbero risolvere moltissimi problemi - da quelli economici a quelli ambientali -, ma quanto sono diffusi?
Il sorgo risulta il migliore tra i cereali con cui si è sperimentato?
All'estero sono abbastanza diffusi, negli stati uniti ad esempio stanno investendo moltissimo sul fuel ethanol (ovvero il bioetanolo carburante). Anche molte nazioni in Africa stanno diventando produttrici di alcool carburante, anche per rendere le loro economie meno dipendenti dal petrolio e quindi dalle importazioni.
Per quanto riguarda il Sorgo in generale è una buona materia prima per produrre bioetanolo in quanto :
1) ha un elevato contenuto di zucchero (ed è lo zucchero che poi si trasforma in etanolo)
2) è facile da processare e da fermentare
3) ha scarse esigenze idriche e nutrizionali
4) si adatta bene a divverenti suoli e climi
5) non è una coltura alimentare, quindi non esiste concorrenza con il mercato alimentare
Per queste ed altre ragioni il Sorgo è ritenuto la coltura più promettente per la produzione di etanolo in Europa.