Nell'incertezza, a due giorni dalla partenza, vi parlo del viaggio di andata che trovate rappresentato sulla mappa di sotto :
map taken from the CIA factbook 2007
Partiremo da Firenze alle 18.35 con volo Lufthansa per Francoforte , con arrivo alle 20.20 (tratto rosso sulla mappa). Da lì prenderemo alle 22.40 l'aereo per Johannesburg (Sud Africa) dove arriveremo alle 10.00 del giorno seguente (tratto blu). Infine da Johannesburg alle 11.50 prenderemo l'aereo per Lilongwe (Malawi) , arrivo previsto alle 14.15 (tratto verde). Il tratto finale (in viola) è quello che faremo in macchina, da Lilongwe fino a Dwangwa, dove è collocato l'impianto.
Sono emozionato all'idea di attraversare l'equatore in volo... e arrivare nell'emisfero del mondo in cui si sta "a testa in giù" ; sono emozionato anche dal fatto che martedì mattina vedrò sorgere il sole dall'aereo su una terra che non ho mai visto, su un emisfero che non ho mai attraversato.
La cosa che mi dispiace è di non poter condividere questa cosa con la persona a cui tengo di più, perché mi piacerebbe condividere con lei ogni cosa della vita, dal caffè della mattina bevuto insieme ai voli sopra l'equatore... di sicuro però in qualche modo le porterò ogni cosa che vedo, e visto che lei non ci sarà starò attento il doppio , in modo da non farmi sfuggire niente.
Ho promesso ad un'altra persona, appassionata come me di scienza e tecnica, che mi cimenterò subito nell'esperimento dell'acqua che gira al contrario (già, nell'emisfero sud è tutto alla rovescia :) ) , cercherò di fare una foto che testimoni la correttezza di questa applicazione della legge di Coriolis , spero che ne parleremo presto. E guarderò anche tutte quelle stelle, che da quì non abbiamo la possibilità di vedere.
Voglio ringraziare in modo speciale la dottoressa Letizia Rossi, per il tempo che ha dedicato nel farmi una lista con le medicine che potevano esserci utili in Malawi, nell'indicarmi le vaccinazioni più idonee e la profilassi antimalarica più adatta per la tempistica con cui è stato deciso il viaggio, nonchè per avermi aiutato a procurarmi tutto in tempi rapidissimi. Grazie, perché un'attenzione di questo tipo vale doppio.
Un grazie va anche alla dottoressa Sarlo che ha eseguito le vaccinazioni e mi ha procurato buona parte dei farmaci, sempre in tempi record! Grazie anche per le caramelle!
Bene, spero veramente di riuscire a scrivere qualcosa anche da laggiù, se non ne avrò la possiblità ci vedremo dopo circa 15 giorni dalla mia partenza. Lascio il GreenClub in mano a Luca Cervi, che se ne avrà la possibilità scriverà qualcosa al posto mio.