La Sezione di Siena dell ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori di Grappe ed Acqueviti) sta organizzando presso la Distilleria Bonollo di Torrita di Siena un Corso di Primo Livello per assaggiatori di grappe ed acqueviti .
Le mie precedenti esperienze di degustazione di distillati sono sempre state allestero , in occasione delle tante manifestazioni a cui partecipiamo come azienda , oppure direttamente presso le distillerie, quando assaggiare i distillati è necessario per capire come si sta comportanto la distilleria e su quali particolari sezioni del processo produttivo è possibile intervenire per migliorare la qualità del prodotto.
Conoscendo personalmente l'organizzatore di questo corso (Giuseppe Pandolfo, delle Distillerie Bonollo) ho partecipato con grande piacere a questo corso, che rappresenta una occasione unica non solo per gustare ottime grappe ed incrementare le proprie conoscenze su questo mondo, ma soprattutto per condividere questa passione con i tanti estimatori del distillato nazionale , estimatori che vengono da i pi disparati settori della filiera della produzione della grappa : dagli enologi che seguono la nascita dei vini da cui si ricavano le vinacce (la materia prima per la produzione della grappa) ai barman e ristoratori che si occupano di far conoscere il prodotto finale ai consumatori .
Il Kit fornito da ANAG per i partecipante al corso è costituito dal libro "Grappa , tra assaggi ed alambicchi" , dalla tessera ANAG per la partecipazione alle degustazioni organizzate su tutto il territorio nazionale, una copia dello statuto ANAG , un blocco contenente le schede ufficiali ANAG per la valutazione di Grappe ed Acqueviti...
e un bellissimo set di bicchieri del tipo ufficiale utilizzato per la degustazione delle Grappe (nella foto i 4 bichierri usati per la degustazione di 4 differenti grappe durante la prima serata del corso) .
Il Corso si articola in serate ( 6 – 13 – 20 - 27 marzo e 3 aprile 2013 ) ognuna con un diverso relatore e comprendente tematiche differenti . La prima serata, è ovviamente introduttiva e serve a prendere confidenza con la scheda di valutazione delle grappe e con i relativi parametri visivi, olfattivi e tattili-gustativi .
Come per tutti gli altri distillati, imparare a valutare i profumi delle grappe è essenziale per distinguere i vitigni di origine, le tecniche di lavorazione delle vinacce e il tipo di distillazione . Oltre alla teoria quindi, è essenziale la pratica (ed ovviamente è la parte pi interessante) .
Già dopo le prime 3 grappe, si inizia a prendere confidenza con la scheda di valutazione ANAG , uno strumento che permette anche uno scambio aperto e sincero con gli altri partecipanti al corso !
La struttura completa del corso di primo livello è così composta :
Lezione 1
- consegna del materiale didattico
- struttura e finalità dell'ANAG
- Avvicinamento alla scheda di degustazione ed a quella per i concorsi
- Degustazione guidata di 2 grappe e 2 acqueviti
Lezione 2
- Analisi sensoriale : scopo e tecnica
- Il metodo di degustazione e la relativa scheda
- Degustazione di 4 grappe
Lezione 3
- Le origini delle acqueviti
- La legislazione sulle acqueviti
- Degustazione di 3 acqueviti e 2 grappe
Lezione 4
- La grappa una acquavite unica al mondo
- La chimica della Grappa
- La distillazione e la legge
- Degustazione di 4 grappe
Lezione 5
- Conoscere il mondo dell'alcool
- Degustazione di 4 grappe
Nella foto di sotto, la saletta utilizzata per il corso, all'interno della Distilleria Bonollo di Torrita di Siena:
In questa foto, i partecipanti al corso intenti a compilare la scheda di valutazione relativa alle grappe assaggiate durante la prima serata :
In questa foto, io (al centro) sorseggio un bicchiere d'acqua per passare da una grappa all'altra evitando di sovrappore i sapori (per la stessa finalità, alcuni esperti consigliano di sorseggiare un bicchiere di latte) :
Un complemento veramente piacevole ed inaspettato alla serata , è stata la Pasta alla Grappa preparata dal ristorante " La Cripta " di Torrita di Siena e che ha permesso di concludere in bellezza la serata .
La pasta alla grappa viene preparata all'interno di una forma di parmigiano reggiano, una trovata non solo molto gustosa ma decisamente scenografica !
Link
Sito dellANAG - Corsi di Primo Livello a Siena http://www.anag.it/index.php?option=com_content&task=view&id=631&Itemid=55
Sito della distilleria Bonollo di Torrita di Siena http://www.bonollo.com/torrita.htm
Sito della distilleria Bonollo di Torrita di Siena http://www.bonollo.com/torrita.htm