Green Engineering e l'Istituto Tecnico Superiore (ITS) Energia e Ambiente (http://www.its-energiaeambiente.net/) hanno stipulato una convenzione per un corso introduttivo di 20 ore sui biocarburanti ed in particolare sulla filiera del bioetanolo da sorgo zuccherino.
Il corso è stato proposto nell'ambito del Progetto Sweethanol (www.sweethanol.eu) , finanziato dal programma Intelligent Energy Europe (IEE) .
Green Engineering da ormai diversi anni collabora con il C.E.T.A. (www.ceta.ts.it) per lo sviluppo di modelli sostenibili per la produzione sostenibile di bioetanolo e biocarburanti in impianti decentralizzati di taglia medio-piccola ed in ambito di filiera corta .
(da sinistra a destra: Luciano Carapelli, Presidente ITS ed Eugenio Macchia, Green Engineering . La foto è stata scattata in uno dei laboratori del CREA a Colle Val d'Elsa)
E' proprio il C.E.T.A. , coordinatore del Progetto Sweethanol, che ha chiesto a Green Engineering di sviluppare un corso introduttivo sugli aspetti tecnici della produzione di bioetanolo a partire da sorgo zuccherino.
Per soddisfare questa necessità Green Engineering ha coinvolto il nuovo istituto tecnico post-diploma dedicato alle energie rinnovabili, nato nel 2008 e con sede a Colle di Val d'Elsa nell'ambito del CREA (Centro di Ricerca Energia ed Ambiente) di cui Green Engineering è socio fondatore .
Il corso si sviluppa in una serie di 4 seminari, che si svolgeranno presso l'ITS nelle seguenti date :
Mercoledì 20 Giugno - ore 14
Mercoledì 27 Giugno - ore 14
Mercoledì 4 Luglio - ore 14
Giovedì 12 Luglio - ore 14
Sebbene si presenti come un corso "introduttivo" , composto essenzialmente da seminari, questo rappresenta di fatto il primo esempio italiano di "biofuels school" .
L'iniziativa è stata possibile principalmente grazie al Progetto Sweethanol, che ha come scopo principale proprio quello di sviluppare e diffondere un modello sostenibile per la produzione di biocarburanti in Europa (in linea con i propositi del programma Intelligent Energy Europe - IEE - dell'Unione Europea) . Fondamentale è stato il coordinamento delle attività da parte del C.E.T.A. che si è occupata anche della redazione e della stampa del Manuale Intersettoriale , che contiene tutte le informazioni tecniche, economiche e gestionali relative all'intera del bioetanolo da Sorgo Zuccherino .
Infine, l'ITS di Colle Val d'Elsa rappresenta la sede ideale per questi seminari dedicati al bioetanolo ed ai biocarburanti, essendo un istituto di formazione tecnica post-diploma sui temi delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica .