Kaoru Ishikawa è stato uno dei maggiori artefici mondiali del concetto di "Qualità Totale" applicato ai sistemi produttivi ed è l'esperto giapponese più noto in occidente nell'area della qualità.
Assieme ad altri tre professori (Tetsuichi Asaka, Shigeru Mizuno, e Masao Kogure), Ishikawa, grazie al suo impegno per lo sviluppo di un sistema produttivo basato sulla "Qualità Totale", ha contribuito in modo determinante alla grande rivoluzione industriale affrontata dal Giappone nel dopoguerra, rivoluzione che ha fatto migrare l'industria di quel paese da un'industria del "prodotto scadente a basso costo" (come potrebbe essere considerata quella cinese di un po' di anni fa, mentre oggi le cose sono già diverse) a quella del "prodotto di alta qualità a prezzo competitivo".
Il lavoro di Ishikawa in questo senso fu avviato nel 1949, anno in cui entrò a far parte della Juse (Japanese union of scientists and engineers), e fu guidato dalla considerazione che in una nazione come il Giappone in cui scarseggiano le risorse naturali e si devono importare materie prime e prodotti alimentari, si deve puntare ad esportare prodotti di elevata qualità e tecnologia, mantenendo competitivi i prezzi dei prodotti. Il modo di incentivare fortemente questo tipo di produzioni è applicare con la massima accuratezza e la massima diffusione il Q.C. ed il controllo statistico della qualità.
Tra i principali strumenti inventati da Ishikawa citiamo i Circoli della Qualità ed il diagramma causa-effetto ( o diagramma a lisca di pesce), ne parleremo nei prossimi post.
Adesso invece voglio riportare una citazione di Ishikawa che rappresenta bene l'idea alla base della filosofia giapponese sulla Qualità Totale; credo che i concetti espressi in questa dichiarazione debbano essere sempre tenuti bene a mente da chiunque voglia occuparsi di Qualità.
"La Qualità Totale (Total Quality Control, TQC), secondo i giapponesi, è una rivoluzione nella filosofia della gestione aziendale. Se la qualità totale viene applicati in tutti i settori dell'azienda può contribuire a migliorarne lo stato di salute e il carattere.
Il Controllo Qualità acquista un'importanza sempre maggiore con il progresso industriale e con la crescita del livello di civilizzazione .
E' mio desiderio assistere alla completa affermazione dell'economia giapponese attraverso il controllo della qualità, la qualità totale e l'abilità giapponese nell'esportare in tutto il mondo prodotti qualitativamente validi e a basso costo. Grazie a ciò l'economia giapponese avrà basi più solide, la tecnologia industriale del Giappone vedrà la sua completa affermazione e il Giappone sarà in grado di impegnarsi nell'esportazione di tecnologia con continuità. Per quanto riguarda le aziende, spero che saranno in grado di di dividere i loro profitti con i consumatori, con i dipendenti, con gli azionisti e con la società in generale. Spero che queste aziende possano diventare strumenti per il miglioramento della qualità della vita non solo dei giapponesi, ma di tutti i popoli, contribuendo in tal modo a diffondere la pace nel mondo."
Per qualche approfondimento sulla vita di Kaoru Ishikawa (e sul suo impegno nell'ambito della Qualità) consiglio i seguenti link :
http://www.asq.org/about-asq/who-we-are/bio_ishikawa.html