La prima è relativa al fatto che in quell'articolo si individua come principale questione da affrontare in un programma di qualità quella della crescente divaricazione tra aumento di complessità sociale e velocità di espansione delle relative conoscenze. Credo sia importante chiederci se oggi sia possibile individuare altre questioni "critiche" , altri fattori che possono compromettere la qualità nel senso più ampio del termine.
La seconda è se i punti a, b, c, d, e sono sufficienti ad impostare una strategia di qualità in azienda o se possono essere integrati da altri punti che rispondano ad esigenze che si sono sviluppate negli ultimi 17 anni.
Continueremo le nostre discussioni su Ishikawa, sui metodi giapponesi di qualità totale e su altri metodi internazionali, ma vorrei che queste domande ci fossero ben presenti, in modo che gli approfondimenti che intendiamo portare avanti non rimangano su un piano puramente filosofico-culturale, ma trovino una loro applicazione nella pratica di tutti i giorni.